Valori

Vision

TELENIA è la casa di chi lavora per anticipare le soluzioni del mercato di domani, oggi, a prezzi accessibili.

Saper progettare un sogno. In Telenia è l’unica differenza che conta.

Mission

Reti ultraveloci e moderne, connesse a datacenter performanti. Unire la fabbrica del contenuto (il datacenter) all’utente finale, passando per le autostrade digitali (le reti).

La vera tecnologia sostenibile è quella liberamente accessibile a tutti, senza compromessi.

TELENIA

Obiettivi

Libera

Tecnologia indipendente e con solida base tecnologica opensource

Facile

Ogni servizio deve essere immediatamente comprensibile ed esposto a condizioni chiare e non discriminatorie

Supportata

La vera tecnologia è innovativa soltanto quando le soluzioni funzionano e migliorano la quotidianità. Un team di esperti è sempre a supporto del cliente.

Sostenibilità

La rete è lo strumento ideale per sostenere la trasformazione verso uno sviluppo sostenibile che tuteli l’uguaglianza sociale, l’innovazione, il benessere economico e il diritto alla salute e all’educazione.

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico e tecnologico che tiene conto della salvaguardia dell’ambiente e dei beni liberi per le generazioni future seguendo la linea degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development GoalsSDG).

La sostenibilità, però, non è un concetto legato esclusivamente all’ambiente, ma sta a significare “ciò che può essere perseguito in maniera continuativa”. Si traduce nella capacità di produrre reddito e lavoro in maniera duratura (sostenibilità economica), nella tutela dell’ambiente e nel rinnovamento delle risorse naturali (sostenibilità ambientale) e nella capacità di garantire condizioni di benessere equamente distribuite (sostenibilità sociale).

Sono conosciuti anche come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che riconosce il legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni legate allo sviluppo economico e sociale, tra cui la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.

Anche la tecnologia può impattare sull’ambiente e sulla collettività, contribuendo positivamente in termini di innovazione e sviluppo.

Telenia si occupa di implementare sistemi tecnologici a prova di futuro (future-proof), investendo in tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone e la qualità dell’ambiente. Per poter raggiungere questo scopo, la costruzione di un’infrastruttura di rete moderna e resistente, è fondamentale.

Telenia si impegna a:

  • Costruire un futuro in cui la nuova tecnologia in fibra ottica potrà migliorare la vita delle persone e lo sviluppo del Paese;
  • Offrire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo in cui ciascuno possa mostrare le proprie capacità e il proprio talento;
  • Tutelare l’ambiente e il territorio investendo in infrastrutture altamente performanti ed ecosostenibili;
  • Promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro
  • Promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti condannandone qualsiasi forma di violazione. 

Telenia si impegna ogni giorno per conciliare gli obiettivi industriali con gli impegni ambientali e sociali, garantendo l’accesso ad una rete interamente in fibra ottica, contribuendo attivamente alla crescita sociale ed economica delle città italiane.

La fibra ottica è eco-sostenibile sia prima, che durante e dopo la sua installazione, al contrario della cablatura in rame che ha un decisivo impatto ambientale.

L’impiego di tecnologia FTTH per lo sviluppo di reti di connessione a Banda Ultra Larga ha numerosi vantaggi, tra cui: interventi meno invasivi sul territorio, ridotta manutenzione e prestazioni elevate e costanti sul lungo periodo.

Ulteriori vantaggi derivanti dall’utilizzo della fibra ottica riguardano l’ottimizzazione dei servizi digitali: migliori prestazioni di connessione incentivano l’utilizzo della tecnologia per operazioni bancarie, acquisti di biglietti in versione digitale, consultazione di documenti e molto altro. Un maggiore impiego del digitale porta a un minore impatto ambientale.

Gran parte della nostra rete è realizzata partendo dalla riqualificazione delle infrastrutture già esistenti o tramite l’impiego di tecniche di scavo a basso impatto ambientale, come la mini-trincea e lo scavo in tecnologia “no-dig”.

Telenia dà importanza anche alla salvaguardia del paesaggio e del patrimonio archeologico e monumentale rispettando la bellezza dei luoghi del nostro Paese.